Silvia Aprile

Silvia Aprile

Insegnante di canto jazz, canto pop, canto musical


L’incontro con la musica avviene da giovanissima, da lì la curiosità la spinge all’apprendimento attraverso l’ascolto e lo studio. Le prime lezioni avvengono sotto la guida di un’insegnante d’eccezione: Cristina Florio; sarà seguita in futuro da docenti dello stesso calibro, quali Adriana Crispo e Susanna Parigi.

La sua formazione jazzistica ha inizio nel 1999, sotto la guida del M° Luciano Nini, il quale decide di inserirla come voce solista a soli 14 anni nella Luciano Nini Swing Orchestra, che vanta una ventennale presenza sul palcoscenico del jazz napoletano.
Nel 2002, la sezione ritmica dell’orchestra ha dato vita al Silvia Aprile 5th ( Lello Cannavale-pianoforte/ Gino Sigillo-contrabbasso/ Stefano Tatafiore-batteria/ Luciano Nini-sax tenore e soprano ).

L’incontro con la discografia, invece, avviene nel 1999. Inizia ad affrontare una serie di produzioni guidata da Mara Majonchi e Alberto Salerno; collabora con Tiziano Ferro, Michele Canova, Delta V, Carlo Marrale, Mattia Bazar, Fio Zanotti, Maurizio Fabrizio, Adriano Pennino, Daniele Stefani e altri.
Nel 2009 partecipa alla prima edizione di Xfactor Italia, colpisce il pubblico e la critica con la sua versione di Why di Annie Lennox, inclusa nella prima compilation di Xfactor.
Fiorello la invita più volte a intervenire durante la sua trasmissione radiofonica “Viva Radio 2”, senza fare mistero della sua ammirazione per Silvia. Da lì a poco il contratto con la Sony-RCA, che la porta all’incontro con il grande Pino Daniele, che non solo la accompagna a SANREMO tra le nuove proposte 2009, ma produce, scrive e arrangia il suo primo disco “SILVIAPRILE” (che vanta un’importantissima collaborazione con l'ingegnere del suono Humberto Gatica).
Grazie alla collaborazione con Carlo Avarello, nel 2010 pubblica un disco tributo a Antonio Carlos Jobim, dal titolo “Falando de Amor”, che include anche alcuni brani inediti dal sapore bossanova. Nello stesso anno partecipa al “Premio Carosone” e al ”Premio Lunezia” e a una puntata di “Brasil”, trasmissione radiofonica scritta e condotta da Max De Tomassi (Radio Rai Uno).
Nell’ottobre dello stesso anno,viene accolta nel tempio del jazz italiano, il Blue Note di Milano, per un concerto suonato dalla formazione storica, con lo straordinario featuring di Daniele Scannapieco.

Dal 2008 si dedica con passione all’insegnamento del canto moderno, prima nella scuola di Paolo Pellegatti, Nel Centro Della Musica di Cusano Milanino, poi all’Amjit di Napoli, scuola guidata da Luciani Nini, sita in via Toledo. Sempre dal 2009 affianca Paola Neri nei suoi stage di canto e interpretazione in tutta Italia. Nel 2015 diventa la voce femminile della colonna sonora, firmata da Maurizio Filardo, di un film campione di incassi nelle sale, dal titolo 'Sei mai stata sulla luna?', per la regia di Paolo Genovese. Nello stesso anno, il regista Marco Risi sceglie Silvia per interpretare un brano scritto da Jonis Bascir, che sarà candato di lí a breve nella categoria 'Brani originali' dei David di Donatello. Nel 2016 canta la colonna sonora del film firmato da Massimiliano Bruno 'Gli Ultimi saranno gli ultimi'.

Dal 2013 è Solista dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo sotto la direzione del M* Bruno Santori. Fa parte dell'Orchestra nella sezione cori, sempre sotto la direzione di Santori, dei concerti eventi di piazza del Duomo di Milano, che prendono il nome di Radio Italia Live, nelle ultime due edizioni 2014/2015. Da settembre 2013, entra a far parte della celeberrima “Edicola Fiore” di Rosario Fiorello, come sua voce femminile, da prima solo sul web, poi in radio su Radio Rai Due, a seguire su Radio Rai Uno, nella trasmissione Fuori Programma. La festa è continuata per lungo tempo sul canale Periscope di Fiorello, con la stessa combriccola, dallo stesso bar. Reduce dal recente successo di ascolti su Sky Uno nella formula televisiva di "Edicola Fiore". Non ultimo voce di Capitani Coraggiosi (Baglioni-Morandi) nella trasmissione Rai Sogno Azzuro.

Corsi: Canto Jazz - Canto Pop - Musical

Scopri tutti i nostri docenti Iscriviti ad una lezione di prova

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.