Riccardo Merlo

Riccardo Merlo

Insegnate Batteria


Nasce l' 8/11/1982 a Roma, dove, nel 2012, si laurea presso l’Università “La Sapienza” di Roma in Scienze e Tecnologie della Comunicazione.
Inizia a studiare sin da giovanissimo sotto la guida del padre Giorgio e di Derek Wilson. Dopo essersi diplomato presso la scuola di musica C.I.A.C., nel 2002 intraprende con Ettore Mancini un percorso di perfezionamento della tecnica e degli stili musicali. Parallelamente, affronta un percorso con il percussionista Luca Scorziello sulla musica latina applicata alla batteria.

Nel 2006 approfondisce con Stefano Marazzi le competenze sul pop e sullo “studio recording”. Da questo percorso ne scaturisce uno successivo con il M. Maurizio Dei Lazzaretti, al fine di ampliare il più possibile il suo “Know-how” batteristico.
Di recente, segue il batterista valdostano Phil Mer per continui aggiornamenti sulle nuove tendenze musicali e batteristiche. Infine, tra le varie esperienze didattiche batteristiche, le più significative sono l’incontro con Gavin Harrison, Chris Coleman, Dave Weckl e Max Furian.


 

Live

Sul versante “live”, tra le varie collaborazioni, le più significative sono quelle con: Jacopo Ratini, Luca Bussoletti, Jimmy Ingrassia, DAEV, Adriano Meliffi, Thomas Grazioso, Gianluca Bucalo, Xmas Power Rangers, Sara Milani, REFUSO, Sarah Jane Olog, RED (Radio EDit trio), Tahnee Rodriguez, Frances Ascione, Debora Cesti, Martina Cambi, Francesco Titi, ENERI, “Batucada” bossa- jazz group”, la “Spaghetti Band” di Radio Rock, Charlotte Cardinale, la TMF band del Tour Music Fest 2018, e molti altri.

Corsi: Batteria

Scopri tutti i nostri docenti Iscriviti ad una lezione di prova

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.