Corso di LABORATORIO VOCALE “INNER VOICE”

Nella nostra accademia puoi studiare su tre livelli : amatoriale, semiprofessionale, professionale.


 

Laboratorio vocale “INNER VOICE” la voce interiore

Ascolto Canto Improvviso

Il laboratorio Inner Voice è aperto a tutti coloro che attraverso lo strumento voce vogliono scoprire le potenzialità dell’improvvisazione.
Gli incontri collettivi metteranno in relazione i partecipanti, con il fine di far emergere, focalizzare e saper esprimere, le melodie originali di ognuno (la voce interiore) a beneficio della creatività.

Da questo concetto con la guida dei docenti e l’ausilio di strumenti ritmici, armonico-melodici e percussivi si propone un percorso multi stilistico di “musicalità” intesa come chiave universale per la composizione ed improvvisazione vocale.

Pratica didattica che, partendo da elementi percussivi ciclici – fraseggi – sequenze armoniche e melodiche, stimola un fraseggio applicabile a tutti gli strumenti passando dalla voce come primordiale eco della musica interiore.

Obiettivo è lo sviluppo della percezione del “tempo” in funzione dell’improvvisazione di un fluido fraseggio musicale; la padronanza della voce in tutte le proprie sfumature timbriche: un canto, un sussurro, un urlo, uno strumento musicale diventano il mezzo di espressione.

Il corso è aperto a tutti coloro che, predisposti di una buona dose di musicalità e apertura all’ascolto reciproco, vogliano approfondire l’abilità dell’improvvisazione.

Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di improvvisare e divertirsi con il fraseggio all’interno dei diversi generi musicali, sarà inoltre in grado di muoversi localmente tra le armonie svincolandosi da quelle di base, trasferendo al meglio le proprie emozioni e carattere al brano cantato.

Docenti: Gianluca Ricciardi

Iscriviti ad una lezione di prova Guarda tutti i nostri corsi