Corso di Laboratorio vocale

Nella nostra accademia puoi studiare su tre livelli : amatoriale, semiprofessionale, professionale.


 

Laboratorio vocale “INNER VOICE” la voce interiore

Ascolto Canto Improvviso

Il laboratorio Inner Voice è aperto a tutti coloro che attraverso lo strumento voce vogliono scoprire le potenzialità dell’improvvisazione.
Gli incontri collettivi metteranno in relazione i partecipanti, con il fine di far emergere, focalizzare e saper esprimere, le melodie originali di ognuno (la voce interiore) a beneficio della creatività.

Da questo concetto con la guida dei docenti e l’ausilio di strumenti ritmici, armonico-melodici e percussivi si propone un percorso multi stilistico di “musicalità” intesa come chiave universale per la composizione ed improvvisazione vocale.

Pratica didattica che, partendo da elementi percussivi ciclici – fraseggi – sequenze armoniche e melodiche, stimola un fraseggio applicabile a tutti gli strumenti passando dalla voce come primordiale eco della musica interiore.

Obiettivo è lo sviluppo della percezione del “tempo” in funzione dell’improvvisazione di un fluido fraseggio musicale; la padronanza della voce in tutte le proprie sfumature timbriche: un canto, un sussurro, un urlo, uno strumento musicale diventano il mezzo di espressione.

Il corso è aperto a tutti coloro che, predisposti di una buona dose di musicalità e apertura all’ascolto reciproco, vogliano approfondire l’abilità dell’improvvisazione.

Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di improvvisare e divertirsi con il fraseggio all’interno dei diversi generi musicali, sarà inoltre in grado di muoversi localmente tra le armonie svincolandosi da quelle di base, trasferendo al meglio le proprie emozioni e carattere al brano cantato.

Docenti: Gianluca Ricciardi -

Iscriviti ad una lezione di prova Guarda tutti i nostri corsi

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.