Corso di Acustica e Fonia

Nella nostra accademia puoi studiare su tre livelli : amatoriale, semiprofessionale, professionale.


Corso di acustica e fonia

Il corso fornisce le conoscenze basilari sul suono e ne affronta con approccio sia teorico che pratico la sua natura, la sua percezione come fenomeno psicofisico e la sua propagazione come fenomeno fisico attraverso l’aria nonchè le sue riflessioni (riverberazione) su diversi materiali. Gli argomenti sono successivamente affrontati anche sotto il profilo discografico, con un approfondimento dell’acustica degli ambienti più o meno idonei alla produzione musicale, quindi agli studi di registrazione, e difatti il corso può essere considerato complementare al corso di hard disk recording.
 

Corso di musica elettronica

Il corso è incentrato specificamente sulla “sintesi del suono”, ovvero creazione sonora, a partire dalle sue forme più semplici e primitive. Fondamento iniziale è appunto l’onda sonora, il suo studio e la sua manipolazione, dalla più semplice e pura quale l’onda sinusoidale a quella già più complesse. Il corso prevede lo studio dell’architettura degli strumenti adibiti a questo specifico scopo: i sintetizzatori e la loro programmazione.
 

Corso di hard disk recording

Il corso può essere complementare agli altri due o slegato, e consiste nello studio teorico e pratico dello studio di registrazione concentrando l’attenzione sul computer e sulle sue molteplici applicazioni a servizio della realizzazione del prodotto discografico dall’ideazione alla creazione, dall’acquisizione del segnale acustico alla sua manipolazione in ambiente virtuale, fino alle operazioni di mixaggio e mastering del prodotto a cui segue la stampa su supporto fisico pronto per il mercato e la grande distribuzione.
 

Corso di Music Tecnology

Il corso è la somma dei tre precedentemente illustrati e prevede lo studio parallelo delle tre branche che sono tra di loro interconnesse e fornisce all’allievo una preparazione completa sotto ogni profilo teorico e pratico, garantendo una formazione professionale a 360 gradi dal contesto live alla realtà dello studio di registrazione.
 

Docenti: Nazareno Bicocchi

Iscriviti ad una lezione di prova Guarda tutti i nostri corsi

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.