Corso di Laboratorio interpretazione vocale multistilistico

Nella nostra accademia puoi studiare su tre livelli : amatoriale, semiprofessionale, professionale.


LABORATORIO DI INTERPRETAZIONE VOCALE MULTISTILISTICO

Il corso si fonda sullo studio della propria voce non più esclusivamente come “strumento”, ma come “forma d’arte e di espressione” vera e propria, attraverso la quale è possibile emozionarsi e, conseguenzialmente, emozionare il prossimo.
Nel corso non c’è molto spazio per lo studio delle diverse tecniche di emissione sonora come in un percorso didattico di canto vero e proprio, che varia metodologia a seconda dello stile prescelto.
Bensì, si affronta prima di tutto il canto come mezzo di espressione e comunicazione, cercando di capire attraverso un viaggio introspettivo “cosa si vuole comunicare, a chi e perché”.
Messo a fuoco chiaramente il punto di partenza, step successivi sono la costruzione di una consapevolezza di se stessi e di ciò che realmente si è in grado di fare, di esprimere e comunicare.
Parallelamente si cerca di forgiare una propria identità artistica tale da sostenere il pubblico, il palco, lo spettacolo, con una presenza scenica impeccabile e consona per ogni contesto.
Il punto fondamentale del corso è l’apprendimento mediante l’ascolto e l’osservazione attentissimi e scrupolosi di documenti audio e video di chi ha rappresentato l’eccellenza prima di noi, finalizzato non a replicare i miti del passato, bensì per conoscere e scegliere dei riferimenti preziosi senza mai rinunciare a sviluppare la propria personale identità musicale e la propria personalissima creatività nell’interpretazione.
Motto del corso è “conoscere il passato ed imparare da esso, scrutare il presente per costruire un proprio futuro”.

Programma dl corso

  • Fondamenti teorici sulla respirazione
  • Concentrazione ed auto-ascolto
  • Comprensione delle proprie capacità vocali e dei propri limiti, per natura e per stile musicale
  • Concetto di diversità tra intensità di volume e intensità di espressione
  • Le dinamiche vocali
  • Individuazione del proprio repertorio musicale
  • “Groove”, “timing” e “feeling”
  • Analisi del testo
  • Analisi melodica e armonica
  • Ascolto e visione di materiale audio-video, comprensione e discussione
  • Il pensiero e il sentimento prima della voce

Obiettivi

Il corso prevede l’ampliamento del proprio bagaglio culturale ed esperienziale, ed il raggiungimento di una maturità artistica e di una padronanza del proprio io oltre che del proprio strumento, tali da garantire una resa interpretativa più autentica e intensa a livello emozionale all’ascoltatore, che sia attraverso una registrazione discografica o uno spettacolo dal vivo.

Docenti: Nazareno Bicocchi

Iscriviti ad una lezione di prova Guarda tutti i nostri corsi

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.