Corso di Canto Gospel

Nella nostra accademia puoi studiare su tre livelli : amatoriale, semiprofessionale, professionale.


 

Canto Gospel

Nel Gospel ogni artista ha il suo personale modo di interpretare il messaggio con la sua individualità e la sua energia, ogni voce ha un suo proprio impatto.

Ciò che la maggior parte delle persone identificherebbe come "Gospel Music" è una musica religiosa Afro-Americana basata su grandi cori di chiesa cui fa da contraltare un cantante solista eccezionale. In realtà il genere reso famoso da artisti come Thomas A. Dorsey, Sallie Martin, Willie Mae, Ford Smith ed altri cambiò sensibilmente circa 80 anni fa, e affonda le sue radici nelle forme più spontanee di devozione religiosa delle Chiese dei Santi, che incoraggiavano i singoli fedeli a "dare testimonianza" parlando e suonando (e talvolta danzando) spontaneamente della loro fede, durante la celebrazione. Questo stile musicale spesso era (ed è tuttora) in modalità solo vs coro, cioè ad una breve frase canora, eseguita da un solo cantore (nei campi di schiavitù era cantata da un solo schiavo) si alternava la risposta di tutto il coro (all'epoca appunto, il resto degli schiavi che stavano lavorando). Nasce dallo Spiritual, musica afro-americana, originariamente monofonica e a cappella, questo genere musicale è antecedente al blues.
Lo spiritual è l'antenato del jazz.
Solitamente gli schiavi neri cantavano queste canzoni, accompagnandosi con rumori prodotti da coperchi di pentole e lattine, al fine di battere il tempo. Era un canto spirituale, come dice lo stesso nome, che veniva dedicato a Dio per alleviare i dolori e le sofferenze della schiavitù. Mentre lo spiritual rimase più semplice a livello musicale, il gospel si raffinò e si arricchì nel tempo, con l'aggiunta di basi ritmiche del blues e del rhythm and blues, e si diffuse marcatamente in tutto il mondo occidentale. Nel gospel, alcuni artisti (ad esempio Mahalia Jackson) si limitano ad apparire e rimanere in contesti puramente religiosi di ispirazione spiritual e di argomento cristiano.

Affronterai un viaggio nel mondo di uno dei generi musicali più affascinanti e pregni di storia, sviluppando la tua attitudine musicale e crescita armonica. Vivremo le emozioni trasmesse dalla musica per tradurle in movimento e voce. Svilupperemo creatività, intonazione e senso ritmico. Prevalentemente il coro sarà incentrato sulla musica Gospel, ma anche su brani pop inglesi e americani. Per tutti gli allievi del corso di canto e non solo, per chi vuole avvicinarsi alla musica senza necessariamente frequentare un corso di strumento. Per conoscere la musica più da vicino ed esplorare la propria voce in un ensemble, per imparare ad armonizzare.

Docenti: Luca Pitteri

Iscriviti ad una lezione di prova Guarda tutti i nostri corsi

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.