Corso di Canto Black e Soul | Fabrizio Palma

Nella nostra accademia puoi studiare su tre livelli : amatoriale, semiprofessionale, professionale.


 

Canto Black e Soul | Fabrizio Palma

Cos’è la musica Suol? Chi è un cantante Suol? Come si suona il Suol? Quali strumenti prevede?...

…vi rispondo nominando chi il Suol lo ha praticamente inventato miscelando il Gospel al Blues… Ray Charles!


Questo linguaggio musicale così particolare e sanguigno ci penetra all’interno e spesso ci provoca emozioni fortissime (Soul = Anima) e questo non solo per merito del cantante ma anche per merito dell’arrangiamento e della strumentazione utilizzata.

Le lezioni prevedono ovviamente lo studio della tecnica vocale (respirazione; appoggio e sostegno diaframmatico; postura; articolazione della parola e dizione; vocalizzi basati sugli arpeggi, sulle scale, sulle vocali, sulle agilità) e lo studio del repertorio con particolare attenzione all’ascolto e all’analisi musicale dei brani affrontati.
Per musica afroamericana (chiamata anche black music, e un tempo nota come race music) si intende un termine generico usato per una varietà di generi musicali derivanti o influenzati dalla cultura degli afroamericani, dal Gospel, Jazz, Blues, Swing, Rock & Roll e Soul fino al Funk, Rap, R&B, Reggae e Dancehall, che per molto tempo sono stati una minoranza etnica rispetto alla popolazione degli Stati Uniti. Questi vennero originariamente portati nel Nord America come schiavi nelle piantagioni di cotone, portando con sé tipiche canzoni polifoniche da centinaia di gruppi etnici dell'Africa occidentale e sub-Sahariana. Negli Stati Uniti, le varie tradizioni culturali si unirono con le influenze europee della polka, dei valzer e della musica classica. In periodi successivi vi furono molte innovazioni e cambiamenti e, nel XXI secolo, i generi afro-americani sono divenuti tra i più importanti e più seguiti di tutta la scena musicale.

Soul, che letteralmente significa "anima" in inglese, è un termine essenzialmente usato per riferirsi ad un tipo di musica sviluppata dagli anni sessanta. Otis Redding, Donny Hathaway, Aretha Franklin, James Brown, Ray Charles, Wilson Pickett e Stevie Wonder sono alcuni dei nomi maggiormente rappresentativi della soul music. La “musica dell'anima” nacque dalla fusione delle sonorità del jazz e del gospel con i modi della canzone pop. La musica soul fu il risultato dell'urbanizzazione e commercializzazione del rhythm and blues negli anni sessanta. Il termine emerse per definire una serie di generi basati sullo stile R&B. Dai gruppi orecchiabili e melodici sotto la Motown Records, alle band guidate dai fiati della Stax/Volt Records, esistevano molte varianti all'interno della musica soul. Durante la prima parte degli anni sessanta, il soul rimase strettamente legato alle radici del R&B. Tuttavia, in seguito i musicisti spinsero la musica in direzioni differenti; spesso, diverse regioni dell'America davano alla luce diversi tipi di soul. Nei centri urbani come New York, Philadelphia, e Chicago, la musica era concentrata sugli interventi vocali e produzioni molto morbide e melodiche.

Docenti: Fabrizio Palma

Iscriviti ad una lezione di prova Guarda tutti i nostri corsi

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.