Luca Pitteri

Luca Pitteri

Insegnante di canto moderno, gospel e soul


Diplomatosi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia, si è successivamenteperfezionato con Alexander Lonquich. Allo studio della musica da camera (approfondito particolarmente con Franco Rossi) ha affiancato quello della composizione con Bruno Coltro (seguendo tra l'altro deimasterclass con Franco Donatonie Sandro Gorli) della direzione d'orchestra (con Ludmil Descev) e del canto (con Sherman Lowe). L'attività concertistica lo vede prevalentemente impegnato sia in formazioni cameristiche che come accompagnatore di cantanti, strumentisti e complessi vocali. E' stato a lungo Maestro collaboratore e Maestro al pianoforte dell'"Athestis Chorus", una delle più affermate ed apprezzate formazioni corali d'Italia, nota al pubblico per le sue collaborazioni regolari con Franco Battiato e l'orchestra della Rai di Torino.

Dal 1994 è direttore del "Venice Gospel Ensemble" (ora Vge vocal project), affermato gruppo veneziano di musica afroamericana e pop, ormai giunto al quarto lavoro discografico.

Dal 2000 collabora abitualmente con il M°Peppe Vessicchio, occupandosi anche delle parti vocali di alcune trasmissioni televisive su reti Mediaset tra cui "Note di Natale" - Canale 5.

Dall'anno 2001 al 2006, riveste il ruolo di docente di canto, per ben cinque edizioni, della fortunata scuola televisiva "Saranno famosi"(ora Amici di Maria De Filippi) trasmessa quotidianamente su reti Mediaset.

Nel Settembre 2006, riceve il premio "Marostica-Regina della Musica" (diretto a critici, promoter edoperatori della comunicazione e dello spettacolo), per aver promosso e formato giovani talenti attraverso la tv. E' stato inoltre invitato dall'Accademia Nazionale di Musica Sacra di Vicenza a tenere deicorsi straordinari per direttori di coro nell'ambito della musica gospel e sulla moderna concezione della vocalità d'assieme in generale.  Ora insegna stabilmente presso la Melody Music School.

Corsi: Canto Gospel - Canto Pop - Canto Black e Soul

Scopri tutti i nostri docenti Iscriviti ad una lezione di prova

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.