Nazareno Bicocchi

Nazareno Bicocchi

Pianista, tastierista, arrangiatore, tecnico del suono e produttore musicale

Formazione professionale

Nato a Roma il 4 settembre 1982, diplomato nel 2005 in “music tecnology & sound engineering” e in “pianoforte e tastiere” presso l’ UM - Università della Musica di Roma, vanta un’esperienza ventennale nella computer music e nella gestione degli strumenti musicali elettronici e delle tecnologie musicali legate al sound design e alla produzione musicale, spaziando dal jazz al rock, dall'EDM alla world music, dal funky alla disco, dalla tradizione partenopea al cantautorato italiano, per poi specializzarsi nella musica leggera pop internazionale, attraverso le diverse epoche e le relative mode.
Dal 1991 studia pianoforte classico e solfeggio con il maestro Angelo Cacciato.
Dal 2001 al 2005, presso l’UM, studia solfeggio e teoria musicale con Susanna Suriano, pianoforte jazz con Andrea Benevantano, pianoforte, tastiere, arrangiamento, composizione, scrittura per orchestra, musica elettronica, ingegneria del suono, produzione musicale e computer music con Stefano Sastro, acustica con Gigi Bisogno, fonia con Marco Morelli, musica elettronica con Pierluigi Coggio, computer music con Fabrizio Sciannameo.
Studia canto con Annamaria Di Marco nel 2006, proseguendo la formazione di cantante e interprete presso la Melody Music School, dal 2006 al 2009, con Marco Simeoni (canto lirico e legit), Gabriella Aleo (canto rock e pop) Francesco Marzi (canto lirico e pop).

Collaborazioni lavorative ed artistiche

Dal 2000 al 2007 collabora con Jacopo Fiastri (colonna sonora della fiction tv “Le ali della vita - stagioni 1 e 2” di Stefano Reali (Mediaset); colonna sonora del film tv “L’uomo sbagliato” di Stefano Reali, (RAI); musiche di scena per le commedie: “Un marito per due”, scritta e diretta da Claudio Insegno, “Come un Angelo” di R. Sannio, regia di C. Insegno; musical “Il mago di Oz”, scritto e diretto da D. Scarabotti e C. Insegno; colonna sonora del film “Capri, you love?”, scritto e diretto da A. Oppersdorff; colonna sonora del film tv “Eravamo solo mille” di S. Reali, (RAI); musiche di scena per la commedia “Cinematografo”, regia di C. Insegno; musiche per la commedia di varietà “Vieni avanti, cretino”).
Dal 2004 collabora con Susanna Suriano, compositrice, realizzando musica per immagini, colonne sonore, jingle, sigle e sonorizzazioni di programmi televisivi, spettacoli teatrali, documentari, cortometraggi e spot pubblicitari prevalentemente per RAI, (Chi l'ha visto, Vertigo, Commissari, Linea Blu, Sereno variabile, Lo zecchino d'oro, Ti lascio una canzone e altri).
Nel 2006 Collabora con la compagnia “Il teatro di Antonio Lopez”, in veste di pianista e consulente tecnico. Dal 2007 collabora con la Gummaù Music s.r.l. come consulente musicale, arrangiatore, tecnico del suono, vocalist e produttore musicale di brani inediti.
Dal 2009 collabora con la Melody Music School di Michelangelo Tagliente ed è docente di “music tecnology & sound engineering”, arrangiatore e tecnico del suono residente dello studio di registrazione “Melody Studio Recording”.
Dal 2011 collabora attivamente con RAI, MEDIASET, SKY all’interno di programmi televisivi (Robinson, Chiambretti Night, Gli Sgommati).
Nel 2012 compone testo e musica del jingle radiofonico “Radio Manà Manà” per l’emittente radio romana omonima, curandone l’arrangiamento, la realizzazione canora e musicale, e la produzione. Nel gennaio 2013 è co-protagonista nello spettacolo teatral-musicale “Felicità”, assieme alla giornalista scientifica Silvia Bencivelli, prodotto da “Fondazione Musica per Roma” in occasione del “Festival della Scienza” presso la “Sala Sinopoli” dell’ Auditorium Parco della Musica di Roma.
Dal 2013 collabora con Adriana Bruni (figlia del maestro Sergio Bruni) al recupero della tradizione partenopea e dei grandi classici della canzone napoletana, dalla realizzazione di concorsi e premi ("Premio Villaricca", "Premio Sergio Bruni", "La canzone napoletana classica nelle scuole") alla produzione di concerti e opere discografiche (nel 2014 il disco “Se volete col canto farmi dolce la pena", come arrangiatore in collaborazione con Fausto D'Angelo, e come tecnico del suono e produttore).
Nell’aprile 2014 è in tournée al “Jerusalem Arts festival” a Gerusalemme, nello spettacolo teatral-musicale "From Napoli to Jerusalem" assieme alla cantante e compositrice Nataly Oryon, con una serie di concerti dedicati a Napoli e alla sua canzone tradizionale.
Dal 2016 è produttore musicale e consulente artistico per l’etichetta discografica “Melody Records” di Michelangelo Tagliente.

Corsi: Music Technology & Sound Engineering - Musica Elettronica - Pianoforte - Pianoforte complementare (comping) - Laboratorio interpretazione vocale multistilistico

Scopri tutti i nostri docenti Iscriviti ad una lezione di prova

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.