Nazareno Bicocchi

Nazareno Bicocchi

Interprete - pianista e tastierista programmatore di synth - arrangiatore e compositore - informatico musicale - tecnico del suono e fonico specializzato in studio di registrazione

Diplomato all'UNIVERSITÀ' DELLA MUSICA (UM) presso le facoltà di MUSIC TECNOLOGY e di PIANOFORTE (moderno) con il massimo dei voti per la prima facoltà e con un buon risultato anche nella seconda, soprattutto in ambito pop moderno e più specificamente in tastiere e synth. Studia il pianoforte fin dall'età di 9 anni con il maestro Angelo Cacciato, pianista e organista di stampo classico laureato presso il conservatorio di S.Cecilia, successivamente intraprende gli studi universitari per essere seguito all'interno di quella che è stata l'Università Della Musica di Roma, nel periodo compreso tra il 2002 e il 2005, da docenti professionisti del settore quali Andrea Benevantano, pianista prettamente jazz dalle spiccate doti d'improvvisazione e di articolazione del linguaggio jazzistico, e Stefano Sastro, che nella sua lunga carriera professionale vanta, oltre ad un bagaglio culturale spaventoso che spazia dal jazz al pop, dalla musica elettronica alla classica, collaborazioni prestigiose con artisti del calibro di Gianni Morandi, Alex Britti, Antonello Venditti, Mietta, Renato Zero, e molti altri in Italia e all'estero. Sempre nella figura professionale di Stefano Sastro trova il massimo apporto alla sua preparazione in ambito di creazione, produzione e stampa del prodotto discografico all'interno degli studi di registrazione. Studia inoltre acustica e fobia con il maestro Gigi Bisogno, ingegnere del suono di fama nazionale, nonché nozioni e tecniche di ripresa in studi e in situazioni live con Fabrizio Sciannameo e Marco Morelli. E così che viene quindi forgiata la sua identità di tecnico del suono professionista, attivo lavorativamente e professionalmente fin da subito, a partire dal 2004, ancor prima di ottenere il diploma, collaborando con Susanna Suriano per la produzione di musica di sottofondo per trasmissioni televisive e radiofoniche RAI.

Cantante ed interprete poliedrico, ha iniziato la sua formazione vocale presso la MELODY MUSIC SCHOOL nel 2006 iniziando un percorso partendo da fondamenti di lirica e successivamente di canto melodico e semilirico, sotto la guida del maestro Marco Simeoni in un primo periodo, e in un secondo sotto l'altrettanta preziosa guida della docente Gabriella Aleo, professionista straordinaria del canto lirico che sa dirigere la sua voce oltre il rock, con la quale inizia a prendere maggiore coscienza delle potenzialità vocali ed estende il suo repertorio dalla canzone napoletana classica al Rock e al pop moderno e cantautoriale, per poi essere seguito in ultimo breve periodo dal maestro Francesco Marzi, docente di canto lirico e moderno dallo spaventoso background musicale che comprende quasi ogni genere musicale, prevalentemente incentrato sullo studio del groove e delle armonizzazioni tipiche della musica anglo-americana a cavallo tra gli anni '50 e gli anni '80, dal quale riceverà un ulteriore fondamentale bagaglio culturale e un aiuto enorme nel riconoscere le proprie reali capacità e i propri limiti, puntando al meglio verso il proprio obiettivo.

È il collaboratore inseparabile della compositrice Susanna Suriano dal 2004 con la quale continua a produrre musica (originale ed edita) e sonorizzazioni prevalentemente per RAI, trasmissioni tv e concorsi canori (Lo zecchino d'oro, Ti lascio una canzone, Chi l'ha visto, Linea Blu, Sereno variabile e altre…)

Dal 2005 e nel 2007 vanta la collaborazione con un gigante della composizione contemporanea, Jacopo Fiastri, diplomato al conservatorio di S.Cecilia in Strumentazione per banda (1989) e Composizione (1990), affiancandolo nella produzione dei seguenti lavori, in veste di informatico musicale, tecnico del suono: 2005 Orchestrazione della colonna sonora del film tv “L’uomo sbagliato” di Stefano Reali, in onda su RAI 1; musiche di scena per le commedie: “Un marito per due”, scritta e diretta da Claudio Insegno, “Come un Angelo” di R. Sannio, regia di C. Insegno; musical “Il mago di Oz”, scritto e diretto da D. Scarabotti e C. Insegno; colonna sonora del film “Capri, you love?”, scritto e diretto da A. Oppersdorff; 2006 orchestrazione della colonna sonora del film tv “Eravamo solo mille” di S. Reali, in onda su RAI 1; musiche di scena per la commedia “Cinematografo”, regia di C. Insegno; 2007 musiche per la commedia di varietà “Vieni avanti, cretino”, con di Pino Insegno e Roberto Ciufoli. 

Nel 2013 inizia una preziosa collaborazione con Adriana Bruni, figlia del maestro Sergio Bruni, già citato, grande artista e cantante anch'essa appartenente alla Napoli classica e del bel canto, con la quale condivide questa grande tradizione e passione nonché l'immenso amore per il papà, tanto da essere sempre attivi fianco a fianco nel portare avanti la tradizione e il ricordo del maestro Bruni e dei grandi classici partenopei, dalla realizzazione di concorsi e premi ("Premio Villaricca", "Premio Sergio Bruni", "La canzone napoletana classica nelle scuole") alla produzione di concerti e opere discografiche. In particolare nel 2014 è impegnato nella realizzazione del disco autoprodotto "Se volete col canto farmi dolce la pena", raccolta di villanelle e brani classici sette-ottocenteschi partenopei, di cui cura ogni parte strumentale, gli arrangiamenti in collaborazione con Fausto D'Angelo nonché il missaggio ed il mastering del prodotto discografico finito.

È attualmente docente di ruolo alla Melody Music School di Roma (dal 2011) per i corsi di "acustica e fonia", "musica elettronica", "hard disk recording" e "music tecnology" (l'ultimo è l'unione dei tre precedenti).

Corsi: Acustica e Fonia - Musica Elettronica - Hard Disk Recording - Music Technology

Scopri tutti i nostri docenti Iscriviti ad una lezione di prova

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.