Paola Tarantino

Paola Tarantino

Insegnante di Recitazione e Dizione


Attrice, regista, drammaturga. Insegnante di recitazione, direttrice artistica di ODYSSEIA TEATRO, Associazione Culturale con sede a Roma.

Paola Tarantino nasce a Catanzaro il 19/06/1977. Dopo il diploma al Liceo Classico P. Galluppi nel 1996 e gli anni passati nello Studio d’Arte del pittore M. Iannino, si trasferisce a Roma conseguendo nel 2003 la Laurea a “La Sapienza” in Istituzioni di Regia con F. Marotti. Nello stesso anno si diploma all'“Accademia Internazionale di Teatro” di Roma diretta da E. Lavallé. Si specializza al centro Teatrale Ateneo con E. Barba, J. Grotowski, F. Soleri, A. Karpov, A. Vasilief, e molti altri insegnanti del teatro internazionale. Studia Canto con R. Misiti e incontra nel suo percorso d'attrice registi e autori quali, G. Sepe, V. Binasco, M. Perrotta, J. Malina, L. Kemp, B. Libonati, D. Manfredini, M. Bellocchio, F. Munzi, I. Cotroneo e molti altri.

Lavora in produzioni italiane e internazionali e oltre a spettacoli di prosa e teatro danza, partecipa a opere musicali. Nel 2007con un gruppo di artisti fonda il Piccolo Teatro Campo d’Arte, spazio off di Roma dedicato alla scena teatrale italiana e alla formazione. Dal 2010 insegna recitazione in varie scuole italiane, tra cui l’Accademia Civica di Catanzaro, La MELODY MUSIC SCHOOL, l’HARMONY SCHOOL. Intanto inizia il suo percorso con la scrittura e la regia.

Nel 2013 realizza un dittico dal titolo "A Mafia è Fimmina" che verrà interpretato dai giovani attori del Teatro Valle Occupato. Affianca come aiuto diversi registi, tra cui Simone Luglio, Roberto Negri e Dominique Tambasco. Nel 2011 partecipa al film “La bella addormentata” di Marco Bellocchio e nel 2013 alla serie “Diario di una Mamma Imperfetta” diretta da Ivan Cotroneo. Nel 2013 firma la sua prima regia: "Ciclopi-­? terra di nessuno" scritto da Daniela Dellavalle e nel 2014 scrive "MIND THE GAP" di cui è anche regista. Sempre nel 2014 è fondatrice del primo evento KINO KABARET INTERNATIONAL in Italia, evento che fa parte del KINO MOVIEMENT mondiale. Attualmente sta lavorando a due nuovi progetti teatrali al cui centro v’è la figura della donna contemporanea: Il monologo TI MALEDICO e lo spettacolo SOLE A PICCO, Focus su due Elettre.

Riconoscimenti:
Vincitrice del Best Character award al 48 Film Festival 2008
Lo spettacolo Mind The Gap, vince nel 2014 il bando MAD PRIDE di Torino e il Milano Off isola Festival nel 2016.
Il progetto fotografico dello spettacolo vince il premio Adrenalina e la menzione speciale dall’IPA (International Photography Awards).

Corsi: Recitazione - Dizione - Laboratorio di recitazione

Scopri tutti i nostri docenti Iscriviti ad una lezione di prova

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.