Paolo Saginario

Paolo Saginario

Insegnante di pianoforte classico


Il pianista Paolo Saginario è nato a Roma nel 1979. Intraprende gli studi musicali col maestro Santucci a cui deve la sua passione. La sua formazione artistica si compie in seguito col maestro Rabaglino col quale si diploma ottenendo il massimo dei voti. Attualmente sta seguendo i corsi di specializzazione di Konstantin Bogino.
 
Ha frequentato varie Masterclass con Jasinski, Perticaroli, Scheja.
Da solista ha partecipato al Concorso Robert Schumann di Messina vincendo il 1° Premio assoluto e il Premio Schumann e ha vinto il Concorso “Maria Giubilei” di Sansepolcro.
Ha suonato per associazioni quali l'A.Gi.Mus., Spevi, Emergency, EsseGiElle e altre.
 
Il suo repertorio solistico spazia da Bach fino ai giorni nostri, orientandosi maggiormente verso la forma sonata, opera che predilige per il suo respiro e per la sua complessità.
Il suo stile interpretativo è caratterizzato da un atteggiamento di notevole delicatezza e sensibilità cui si accompagnano capacità virtuosistiche.
 
All'attività da solista affianca il repertorio cameristico, studiando con l'insegnante Laura Manzini e frequentando la Master Class di Avri Levitan in Svezia.
 
Per 7 anni accompagna il coro del R.I.C.C. (Rome International Community Choir) e grazie al maestro Paolo Perna impara l'arte della direzione corale.
Dirige il Coro del Cinema Italiano ed Internazionale a Roma
 
Ha studiato Composizione Sperimentale con il maestro Paolo Rotili presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina, raggiungendo il compimento medio.
Come compositore nell'Ottobre 2004 ha scritto un pezzo per clarinetto solo che è stato eseguito a RadioTre per il festival “Nuovi spazi musicali”.
Nel 2013 si è laureato nel Biennio di secondo livello per la formazione dei docenti nella classe di concorso di Strumento musicale (A77), ossia il Biennio di Didattica della Musica.
Oltre agli studi musicali ha conseguito la laurea al Dams.

Corsi: Pianoforte Classico

Scopri tutti i nostri docenti Iscriviti ad una lezione di prova

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.