Enrico D'Amore

Enrico D'Amore

Insegnante di canto moderno e musical

 
Enrico D’Amore nasce a Brescia dove fin da piccolo inizia ad esibirsi in piccole realtà locali con musica dal vivo. Appena diciannovenne si trasferisce a Roma, ingaggiato da Mediaset per il programma “Sarabanda” di Enrico Papi, dove si esibirà per 4 edizioni come cantante solista ed attore in molte telepromozioni con lo stesso Papi.
 
Nel frattempo continua il suo perfezionamento nel canto con MariaGrazia Fontana, Claudia Arvati e Cinzia Spata a Roma, Miguel Curti, insegnante di “Bel Canto”, a Bologna, e nella recitazione con Nini Ferrara presso le “Officine Teatrali” e Gianluca Ferrato a “Campo D’Arte”, sempre a Roma.
 
Arriva il primo grande ruolo con “Tosca Amore Disperato” del maestro Lucio Dalla, che lo sceglie personalmente per essere “Cavaradossi” in un musical prodotto da David Zard che girerà tutte le prestigiose arene e palazzetti d’Italia e Austria. Il percorso di Enrico continua con “West Side Story”, prodotto dalla società Barattelli (nota per produzioni liriche in Abruzzo), poi “Sogno momentaneamente Broadway”, delizioso spettacolo sul musical d’oltreoceano, e “Opinioni di un Clown”, tratto dall’omonimo libro di Heinrich Boll.
Successivamente la Compagnia della Rancia lo scrittura in “Jesus Christ Superstar”, con la regia di Fabrizio Angelini, nel ruolo di ensemble e cover Simone Zelota/Giuda, con cui girerà tutti i prestigiosi teatri italiani in un tour di due anni.
 
Poi di nuovo l’incontro con Lucio Dalla e il lavoro “Beggar’s Opera” al teatro comunale di Bologna, assieme ad attori straordinari come Peppe Servillo. Per l’occasione Enrico partecipa alla registrazione del brano ufficiale dei giochi olimpici “Cina 2008”.

Successivamente partecipa a “Pippi Calzelunghe”, con la regia di Fabrizio Angelini, supervisione di Gigi Proietti, nel ruolo di Kling, e a “Sweeney Todd”, con la regia di Marco Simeoli.
 
Vola in Polonia nella prestigiosa arena di Kielce dove davanti a 8000 persone, con un’orchestra di oltre 60 elementi e più di 80 coristi, presenta in anteprima “Wojtyla Generation” con il ruolo protagonista di Paolo il Fariseo, regia di Raffaele Avallone. Questo spettacolo viene successivamente portato anche in Spagna, a Madrid, durante la GMG, in un altro palco prestigioso, e infine a Roma, nella bellissima cornice del Salone Margherita.
 
Di nuovo a Roma con lo spettacolo musicale “Sotto il cielo di Roma, Trasteverini”, regia di Fabrizio Angelini, testi di Gianfranco Vergoni, nel ruolo di Enrico. E ancora, interpreta Raffaello Sanzio in “Raffaello e la leggenda della Fornarina” a Roma al Salone Margherita, e Federico in “Fantasmi a Roma”, tratto dall’omonimo film.
Michele Guardì sceglie Enrico nel ruolo di Egidio, per affiancare Lola Ponce nei “Promessi Sposi”, kolossal che debutterà davanti a quasi 30000 persone allo stadio “Meazza” di Milano, seguito da un tour nazionale nei più prestigiosi e capienti teatri italiani. Il musical viene programmato in prima serata su Rai Uno.
 
Successivamente “Canterville”, con la regia di Marco Simeoli, nel comicissimo ruolo di Washington, al Teatro della Conciliazione a Roma, e “Musical Fever” presso la Sala Umberto con il ruolo Jekyll/Hyde.
Enrico partecipa anche alla 6a edizione di “Aggiungi un posto a tavola” come collaboratore artistico, “E non finisce mica il cielo”, bellissimo psicodramma con le musiche di Mia Martini nel ruolo di Vittorio, e “Ho sognato un sogno”, spettacolo sulla Shoah. Inoltre Enrico è direttore del casting di “Georgie il Musical” di cui viene prodotto il cd. E ancora “Rocky Horror Picture Show”, “Tutti al Macello”, “Beatrice Cenci”, “Romeo e Giulietta”.
 
Direttore Artistico e realizzatore dei Musicals: “Italy True Love”, “Rock’n’Pop”, “80’s Night”, e “MusicALL”, oltre all’allestimento di “We Will Rock You” e “The Little Mermaid”, presso Isamar e Barricata Villaggi Vacanze (per Samarcanda Entertainment).
Per l’accademia Teatro Senza Tempo di Roma, è docente del laboratorio MIA (Musical Inside Academy) e direttore artistico dello spettacolo di fine anno.
 
Recentemente, Pippo Flora, autore delle musiche del kolossal “I Promessi Sposi”, sceglie Enrico per dirigere un nuovo allestimento scenico, che lo porta sul palco del teatro Pirandello di Agrigento, dove inoltre interpreta il ruolo di Renzo.

Nel 2017 crea il MUSICAL POWER CAMP, il corso che unisce la sua esperienza, il metodo Vocal Power e la crescita personale per dare il meglio agli allievi che, oltre ad una tecnica consolidata, vogliono gestire ancora di più una mentalità forte, vincente e che produce azioni che genereranno risultati concreti.

 
E’ ospite a Uno Mattina In Famiglia dove si esibisce piano e voce in “Your Song” di Elton John nella versione di Ewan McGregor nel film Moulin Rouge. Anche i ragazzi del Musical Power Camp, nella stessa trasmissione, si esibiscono con “Can You Feel The Love Tonight” sempre di Elton John.

Successivamente interpreta San Giovanni nell’opera “San Michele, L’Angelo dell’Apocalisse” di S. Martino. Si esibisce sul palco del teatro Ariston di San Remo nel ruolo di Giorgio con "San Remo Musical" interpretando i grandi successi della storia della musica italiana, Ancora di E. De Crescenzo, 4 marzo 1943 di L. Dalla, e molto altro.

 
Alcune curiosità: Enrico ha cantato in alcune manifestazioni benefiche con Massimo Di Cataldo, Alexia e un concerto di Natale coi Neri Per Caso! Si è esibito in Nave sulla Msc Fantasia come cantante per prestigiosi spettacoli tra cui il ‘Freddy Mercury Tribute’. Ha partecipato con piccoli ruoli in film o fiction come “Don Matteo”, “Capri III”, “Io non dimentico”, “Il bello delle donne”, “Caterina e le sue figlie”, e pubblicità come “Eridania”, “Geox”, “SISAL”.
 
Enrico collabora con “Accademia Platafisica”, “Musicarte” di Siderno Marina, “Melody Music School”, “Accademia Scarlatti”, “TeatroSenzaTempo” di Roma (di cui è anche direttore artistico del laboratorio MIA Musical Inside Academy) come docente di “Vocal Power Method” autorizzato tramite attestato dalla Accademia Vocal Power di Los Angeles di Elizabeth Howard.

E’ possibile visitare i siti vocalpoweracademy, vocalpoweritalia e la pagina Facebook Accademia Vocal Power per qualsiasi informazione e per l’elenco degli insegnanti del metodo Vocal Power autorizzati da Elisabeth.


Corsi: Vocal Power Method - Canto Pop - Musical Theatre

Scopri tutti i nostri docenti Iscriviti ad una lezione di prova

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.