Francesco Marzi

Francesco Marzi

Insegnante di canto lirico, pop, soul e musical


Francesco Marzi nato a Roma il 15/12/71, diplomato nel 1989 al Liceo Scientifico Morgagni di Roma, comincia a studiare musica all'età di 12 anni. A 16 studia con il M° Andrea Lotti e consegue la Licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale al Conservatorio di musica L.Refice di Frosinone. Dopo aver suonato in diversi gruppi musicali come tastierista inizia a studiare canto con il M° Luigi Rumbo. Innamoratosi del Canto Lirico a 25 anni si dedica completamente a questo studio con il M° Lino Puglisi e nel corso degli anni con il M° Gabriella Tucci, il M° Carlo Desideri e il M° Claudio Di Maggio. Si Diploma in Canto come Baritono nel 2000 nel conservatorio E.F.Dall'Abaco di Verona. Dal 2001 si dedica anche all'insegnamento e frequenta diverse Master Class con il Prof. Franco Fussi e il Prof. Cesare Missiroli approfondendo la Dizione ed elementi di Foniatria.

La sua ecletticità ha permesso di essere anche Attore/Doppiatore dal 1997 al 2001, di recitare nella Fiction di RaiTre 'La squadra' e di interpretare il ruolo di Teseo nell' 'Ippolito' di Euripide nel 2012 a Roma. Nel Maggio 2013 è stato Aranda nel dramma argentino 'Judith' del Maestro Jorge Palant con la regia di Anna Ceravolo al Teatro di Documenti di Roma.

Per quanto riguarda il Canto Pop le sue più importanti esperienze riguardano: Musical (La Divina Commedia. L'Opera. Il Kolossal dal 2007 al 2009; Giulietta e Romeo Live 3d nel 2012); trasmissioni televisive (Domenica In.... 2000; Uno Mattina); cantante nell'orchestra del M° Roberto Pregadio nel tour itinerante dal 2003 al 2007; cantante nel quartetto vocale swing 4Voices; vocalist in diverse produzioni musicali. Numerose sono le sue collaborazioni musicali con artisti di vario genere tra i quali spiccano:  M° Pinuccio Pirazzoli, M° Michele Santoro, M° Giuseppe Di Gioia, M° Marco Frisina, Patti Pravo, Franco Califano, Rossana Casale, Gianni Davoli.

Le principali esperienze nel Canto Lirico sono: vincitore di due Concorsi Lirici Internazionali a Torino e Cosenza, ha debuttato come G.Germont ne 'La Traviata' di G.Verdi a Venezia nel 2005 e successivamente è stato Marcello ne 'La Boheme' di G.Puccini a Bologna, Bartolo ne 'Il Barbiere di Siviglia' di G.Puccini a Siena, Sharpless nella 'Madame Butterfly' di G.Puccini a Venezia, Belcore ne 'Lelisir d'amore' di G.Donizetti e Scarpia nella 'Tosca' di G.Puccini a Roma, Don Alfonso nel 'Così fan tutte' di W.A.Mozart a Pitigliano; ha cantato con il Coro del Teatro Regio di Parma a Busseto e Rieti sotto la direzione del M° Carlo Montanaro e il M° Kent Nagano; numerosissimi i concerti lirici e di musica sacra in tutta Italia e all'estero dove spiccano lo spettacolo 'Magia della Voce' insieme all'attore Edoardo Siravo a Roma e il tour itinerante in Germania con il M°Marco Frisina. E' stato diretto e ha collaborato tra gli altri con: M° Roberto Bongiovanni, M°Antonio D'Antò, M° Simone Manfredini, M° Gioele Muglialdo, M° Paolo Tariciotti.
                                                                                                                       
E' Insegnante di Canto Pop e Lirico dal 2001 e lavora attualmente nella scuola Melody Music School dove dirige anche diversi laboratori musicali. Ha preparato diversi allievi per gli esami in conservatorio con eccellenti risultati.
Nel corso degli anni è stato Direttore di diverse Corali Polifoniche con le quali si è esibito in molti concerti.

Corsi: Canto Pop - Canto Opera - Canto Black e Soul - Musical Theatre - CORO dalla G alla G (dal Gregoriano a Gospel)

Scopri tutti i nostri docenti Iscriviti ad una lezione di prova

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.