Gabriella Aleo

Gabriella Aleo

Soprano, Vocal Coach, Rock and Symphonic Metal Voice


Gabriella Aleo cantante dalla voce duttile e dalla personalità incisiva eclettica e camaleontica inizia giovanissima gli studi della danza affascinata dal mondo del musical e dello spettacolo. Inizialmente studia canto moderno per diversi anni e in seguito canto lirico.

Nel 2003 si laurea in D.A.M.S. presso l’Università della Calabria con tesi sperimentale sulla produzione del videoclip musicale iniziando un interessante percorso nel settore. Parallelamente agli studi universitari intraprende gli studi del canto che devieranno poi bruscamente i suoi interessi verso la lirica.
Si diploma in canto presso il Conservatorio di Cosenza sotto la guida del M° Claudia Sisca, perfezionandosi in seguito con i MM° Rosario Amore, Michael Aspinall e Nicoletta Panni.
Da diversi anni perfeziona la tecnica e il repertorio con il soprano di chiara fama Donata D’Annunzio Lombardi.
La sua formazione ha previsto il frequentare corsi di alto perfezionamento di canto lirico facendo spesso parte di vari cantieri musicali formativi. Inoltre ha ottenuto interessanti riconoscimenti e menzioni presso concorsi lirici nazionali e internazionali: quali 2° premio per il Concorso Lirico “Westerhout”),  l’importante premio  “Duetto d’opera” del concorso lirico internazionale G.L.Volpi, 1°premio per la sezione duetto d’opera e finalista categoria solisti nel Concorso Lirico Internazionale Cristina Trivulzio di Belgioioso ecc.
 
La multipla personalità artistica e la sensibilità tecnica ha permesso all’artista di poter spaziare vocalmente dall’opera al rock. 
La sua voce è stata trasmessa per diverse radio internazionali all’interno di rubriche musicali specifiche: FM Universidad (Argentina), Rádio Najuá (Brasile), ecc.
Ha preso parte a più progetti discografici, citiamo i più importanti: In giugno 2012   un estratto dall’opera “Idomeneo Re di Creta” di W.A.Mozart  presso l’etichetta Edit Music. L’estratto è una delle arie del personaggio di Elettra: Estinto è Idomeneo…Tutte nel cor vi sento, figurando come singolo discografico, nell’autunno dello stesso anno con la band metal symphonic Ivorymoon è la voce femminile dell’ album Darktime debuttando prima col singolo e videoclip Apocalypse distribuita da Spiderock.

Nel 2013 ha dato vita allo spettacolo “La Scatola”, eseguendo in forma scenica una serie di brani anni 30/50.
Gabriella Aleo oltre che vocalmente, riesce a inserirsi in vari contesti artistici con il suo personaggio dall’anima alternativa: In settembre 2011 viene riconosciuta come icona della fotografia “on the road” in tantissimi siti e giornali internazionali : The Newyork Times, La Stampa, Il Messaggero, Vogue, ecc, rappresentando la “Sirena Medusa Del Canto” in: “La Belle Dame Sans Merci” per il noto fotografo americano Alec Soth che ha tenuto la mostra fotografica a Roma presso il Macro festival internazionale Rome Commission 2011.
 
Dal 2005 ha esperienza come docente di canto presso associazioni musicali e scuole di musica.
Nel 2014 ha creato un laboratorio vocale retrò “La Musica Indietro” all’interno della nota accademia musicale Melody Music School, ripristinando il repertorio di un tempo riportandolo in vita come bene culturale da non dimenticare, attraendo un vasto pubblico partecipante.
La sua specializzazione è in canto lirico, rock e metal symphonic, pop.
E’ stata la voce di diverse band: Nidhil, Zero Kelvin, Ivorymoon, ecc.
Attualmente è la voce della band progressive Eterica, e in progetto ci sono diverse situazioni musicali alternative imminenti in uscita.
 

La sua vocalità ibrida e versatile è stata apprezzata ed elogiata all’interno di tantissime recensioni e di webzine.



Corsi: Rock and Symphonic metal voice - Canto Pop - Canto Opera

Scopri tutti i nostri docenti Iscriviti ad una lezione di prova

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.