Pasquale Battista

giovane cantautore salernitano

Pasquale Battista nasce a Salerno e si avvicina alla musica fin da bambino.

La musica.

Scavare nelle emozioni

La sua produzione musicale inizia all’età di 17 anni quando inizia a scrivere i primi brani. La sua esigenza di scrivere nasce dallo spirito altruistrico che lo contraddistingue. "Scavare nelle emozioni per farle diventare musica non è quasi mai una cosa facile, spesso ci si deve confrontare con i propri demoni" afferma lo stesso Pasquale.

Trasmettere emozioni uniche

Condividere tanta buona musica insieme

Facebook Instagram Vevo

Singoli.

Ritorno alle origini.
Senza Contorno
Acquista su iTunes

Biografia.

Scavare nelle emozioni.

A dieci anni inizia a studiare canto e pianoforte presso il maestro Marco Parisi, primo docente di organo Hammond in Italia al conservatorio di Salerno. Gli anni del liceo risultano fondamentali per la sua formazione artistica poiché conosce il maestro Romeo M. Pepe e diventa quasi subito uno dei punti di riferimento del coro della scuola, interpretando per tre anni consecutivi il ruolo di protagonista agli spettacoli di fine anno del coro polifonico. Sotto la guida del soprano Maddalena Pappalardo partecipa ad alcuni talent show regionali e in seguito continua lo studio del canto presso il maestro Vincenzo Terrana dell'Accademia Jacopo Napoli.

La sua produzione musicale inizia all’età di 17 anni quando inizia a scrivere i primi brani. La sua esigenza di scrivere nasce dallo spirito altruistrico che lo contraddistingue. "Scavare nelle emozioni per farle diventare musica non è quasi mai una cosa facile, spesso ci si deve confrontare con i propri demoni" afferma lo stesso Pasquale. L'artista al quale si è sempre ispirato è Claudio Baglioni, ma coltiva una vera e propria passione anche per Cesare Cremonini che lo porterà ad essere il frontman di una tribute band a lui dedicata dal nome "logipop".

La svolta decisiva, però, arriva tre anni dopo, quando conosce Michelangelo Tagliente, direttore dell'etichetta discografica Melody Studio Recording e della prestigiosa accademia Melody Music School di Roma che riconosce il suo grande talento.

Qui Pasquale inizia a studiare canto, pianoforte e recitazione seguito dai Maestri Gianluca Ricciardi, Stefania Del Prete e Fabio Fusco. Un team di professionisti che supporta il giovane Pasquale il quale inizia ad incidere i suoi primi singoli, arrangiati e prodotti dallo stesso Michelangelo Tagliente. A Settembre 2016 si iscrive al Vms Italia di Loretta Martinez, che gli permetterà di diplomarsi in canto moderno. Da Novembre 2016 in rotazione radiofonica e su tutti i digital stores il suo primo singolo "Senza Contorno".