Dr. Ugo Cesari

Dr. Ugo Cesari

Foniatra e Otorinolaringoiatra


Medico Chirurgo, Specialista in Otorinolaringoiatria ed in Foniatria, Consulente dell’Ente Lirico San Carlo di Napoli dal 1992, Professore di Foniatria nell’Ateneo Federico II di Napoli e Coordinatore del Corso di laurea in Logopedia, è docente nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia, nella scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria ed in quella di Foniatria. Membro del CO.ME.T. (Collegium Medicorum Teatri), collegio internazionale di esperti preposto per la cura dei soli artisti professionisti.
Consulente del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) in qualità di Referee per Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) in Foniatria. Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste Nazionali ed Internazionali sui seguenti temi di ricerca:
  • Fisiopatologia dell’Emissione Vocale
  • Fonochirurgia
  • Analisi Spettrografica della Voce
 

I cantanti, anche i più spavaldi, i più navigati, i più osannati, quando lo vedono avvicinarsi con telecamerina e monitor hanno un sussulto di timidezza. Sono tesi e speranzosi: dottore, come va la mia «anima»? Ugo Cesari, medico chirurgo, professore associato alla Federico II, è foniatra di successo. Foniatra, cioè, detto alla buona, il dottore che vigila sulle corde vocali. Praticamente tutte le star delle sette note che approdano a Napoli passano i propri, preziosi, muscoli canori per lo screening di Cesari. In questi giorni, per dire, il prof è impegnato con le ugole d'oro dei tenori della Maria Stuarda di scena al San Carlo (dove è consulente). E sabato prossimo terrà una lezione dal titolo “Foniatria e canto” al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Cesari è diventato col tempo una sorta di angelo custode per gli artisti che vanno in scena sul golfo: Andrea Bocelli, Caterina Caselli, Enzo Avitabile, Massimo Ranieri e il grande Luciano Pavarotti, visitato nel '93. Non mancano i più contemporanei Gigi D’Alessio e Tony Maiello

Corsi:

Scopri tutti i nostri docenti Iscriviti ad una lezione di prova

Scopri Melody Music School

Vuoi iscriverti ad una prima lezione di prova gratuita?

Compila il modulo, ti contatteremo per darti le disponibilità del corso scelto.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.